Villa Corini è una stupenda tenuta di campagna. Si trova in Umbria, al confine con la Toscana a circa 600 metri s.l.m. Immersa in una natura ancora incontaminata è circondata dalla Valdichiana e dalle valli dei Nestore e Tiberina.
E’ una proprietà è molto articolata. Si compone di una prestigiosa villa padronale con piscina, una moderna azienda vitivinicola, un’antica chiesa, un secondo casolare, vari annessi e 57 ettari di terreno.
La villa
(di 930 mq) è una lussuosa dimora. Dispone di un imponente viale d’accesso, presenta facciate in pietra naturale, è abbellita da portici e terrazze. Disposta su tre piani, si integra perfettamente con la cantina e tutti gli spazi esterni. Le facciate in pietra hanno mantenuto i tratti tipici della tradizione, gli interni (da completare) sono lussuosi e moderni.
La cantina
è di ultima generazione. Le sue dimensioni sono importanti (900 mq), si articola su due livelli ben collegati da un ampio tunnel illuminato. Si compone di area d’invecchiamento, locale esposizione, zona di degustazione, magazzini e servizi.
Il casale
(di 200 mq) dispone di ampi portici e terrazze, affacciati direttamente sulla piscina. E’ composto di soggiorno, cucina e due camere due bagni, oltre due locali tecnici e magazzino.
La tenuta
su cui insistono diversi annessi, si estende per 57 ettari. Si compone di 6 ha di vigneto, 4,5 di uliveto (1200 piante in produzione) 25 di bosco, 8 di pascolo, 11 di seminativo.
La proprietà dispone inoltre di ulteriori 3 ha destinati alla creazione di un nuovo insediamento turistico/ricettivo con potenzialità edificatoria pari ad ulteriori 7500 mc.
Villa Corini è una prestigiosa proprietà dalle grandi potenzialità, non ancora espresse. Si trova in una location unica, non lontana dalle principali arterie stradali e dalle più importanti cittadine Umbre e Toscane.
- 900 m2
- Anno 1700