Villa Clelia è un importante dimora storica. Si trova in Umbria, integrata nel contesto urbanistico di un piccolo borgo rurale che domina dall’alto la città di Orvieto. Costruita nel 1869 e per un secolo la residenza di campagna dei Conti Pallucco oggi è a pieno titolo inserita nella rete regionale delle ville e dimore storiche dell’Umbria.
La proprietà in vendita si compone della Villa Padronale circondata da un esteso parco completamente recintato, due dependance, un grande magazzino, la limonaia, il garage, due torrette e un vasto dedalo di grotte sotterranee.
Caratteristiche
Di importanti dimensioni, (645 mq) la villa è austera ed imponente. Si divide tra 21 vani distribuiti su tre piani e dispone di un ulteriore e suggestivo piano interrato composto di grotte scavate nel tufo.
- A piano terra troviamo nell’ordine: gli ingressi principali e secondari, un elegante disimpegno, la cucina, un primo soggiorno, il salotto e un imponente salone di rappresentanza.
- Nel piano primo, introdotto dall’imponente scalinata che unisce i tre piani, si trovano nell’ordine: il salone della caccia, un salottino, due grandi camere padronali, la stanza degli armadi e due bagni.
- Il secondo piano che comunica con la soffitta, in parte praticabile, si compone di due camere da letto, un bagno, un salone e un disimpegno
- Nel piano interrato si trova invece la suggestiva cantina scavata nel tufo, la roccia magmatica di origine vulcanica elemento distintivo del territorio Orvietano.
Altri edifici
La proprietà dispone inoltre di:
- Due dependance abitabili di circa 200 mq una delle quali adibita a dimora del custode
- Un grande magazzino con piazzale antistante
- Una limonaia con camino e area conviviale
- Un garage di grandi dimensioni
- Due suggestive torrette
Esterni
Villa Clelia è circondata da un Parco di grandi dimensioni (circa 1,5 ha) che si snoda su due livelli e in parte edificabile. Ospita un ampio giardino all’italiana, piante centenarie, un suggestivo canneto e diverse zone relax. La villa non dispone della piscina ma non ci sono ostacoli alla sua realizzazione.
Uso e destinazioni
Villa Clelia è una proprietà esclusiva. Una lussuosa dimora che abbisogna di interventi di restauro e ammodernamento per tornare al suo antico splendore. Le potenzialità sono enormi: si presta a diventare una prestigiosa casa di rappresentanza o una struttura ricettiva di pregio.
Inserita nell’area dei colli Orvietani è ben servita dalle principali arterie stradali e ferroviarie. Adiacente alla città di Orvieto che dista solo 5Km, è vicina alle principali città storiche umbre e Laziali e ben collegata con la città di Roma e i suoi aeroporti.
- 8 Camere da letto
- 6 Bagni
- 500 m2
- Anno 1869