Torre Valente è un’antica dimora dal fascino unico che trova in Umbria a pochi km dalla città di Todi, adagiata sul crinale di un verde colle dal quale domina la rigogliosa campagna circostante. Tutt’intorno vigneti, uliveti e campi coltivati, un luogo unico dove la vista si perde in un susseguirsi di albe luminose e tramonti di fuoco.
La proprietà in vendita si compone di: un’antica torre di avvistamento, un palazzetto ad esso collegato, due annessi agricoli, un magazzino e due edifici in pietra recuperabili per fini abitativi.
Caratteristiche
La torre, risalente al 14oo è in ottimo stato di conservazione. Presenta una struttura quadrangolare in pietra che si eleva per quattro piani. Presenta pareti esterne che si allargano nella sommità in alto, antiche feritoie e bertesche in laterizio.
Il palazzetto in pietra è adiacente alla torre ed in collegamento ad essa. E’ un edificio che conserva i tratti originari del suo grande passato. Si articola su tre livelli introdotti dal grande portale con conci ad arco in travertino risalenti al 1600.
Il fabbricato principale (torre + palazzetto) ha una superficie complessiva di 733 mq, mentre gli annessi hanno una superficie complessiva di 110 mq.
Esterni
La corte esterna che cinge la casa è molto ampia (2 ettari) e articolata. Ospita gli annessi agricoli e l magazzino. Vi si accede da una bella strada panoramica. E ‘possibile costruire una piscina, attrezzare un’area relax e acquistare ulteriore terreno.
Uso e destinazioni
Torre Valente è un’antica dimora di Todi che abbisogna di essere restaurata per esprimere al massimo il suo fascino. Si presta a diventare un’esclusiva prima o seconda casa lontana dallo stress cittadino o una struttura turistico ricettiva rurale.
Distanze
Torre Valente si trova alle porte di Todi, vicina a tutti i servizi e ben collegata alle principali arterie stradali. Le principali cittadine umbre sono facilmente raggiungibili: Orvieto dista solo 25 km, Perugia 30 km, Montefalco 20 km, Assisi 35 km e la città di Roma è a 120 km.
- 6 Camere da letto
- 833 m2
- Anno 1400