La Posta è un palazzo storico del 1800. Si trova nel centro di un ridente borgo umbro a metà strada tra Perugia e Todi. Austero e imponente, dispone di un’importante area esterna e un triplo affaccio: sulla strada d’accesso, sulla piazza principale del borgo, sulla campagna circostante.
L’immobile che deve essere restaurato per esprimere il suo potenziale, conserva i caratteri distintivi del suo glorioso passato. Le facciate esterne sono in mattoni antichi, il tetto in coppi e gli infissi in legno. Internamente presenta travature in legno, pavimenti in cotto, camini in pietra e lunghi corridoi.
Descrizione
La posta è un edificio di notevoli dimensioni (375 mq) disposto su 4 livelli:
- A piano terra (184 mq) si trovano nell’ordine: l’atrio s’ingresso, lo studio, la cucina con camino, la sala da pranzo e il salone.
- Il piano ammezzato (116 mq) un tempo adibito a granaio, oggi ospita un grande salone
- Nel piano primo primo (182 mq), completamente adibito a zona notte si trovano sette camere da letto e due bagni
- Infine un piano interrato (68 mq) che ospita la cantina e il garage.
Esterni
La corte esterna è ampia e ben articolata. Si suddivide due grandi aree. La prima con accesso diretto alla strada principale si compone di viale d’ingresso con ghiaia e giardino all’Italiana. La seconda con accesso diretto al borgo ospita l’orto e il frutteto.
Uso e destinazioni
La Posta è una proprietà che esprime un notevole potenziale. Si presta a diversi usi: abitativo, ricettivo e commerciale. La location è di sicuro interesse, vicina a Perugia, alle principali città storiche dell’Umbria e al lago Trasimeno. La struttura è solida e il tetto è stato completamente rifatto. Abbisogna di un generale restauro per il quale può usufruire di importanti contributi statali.
- 7 Camere da letto
- 2 Bagni
- 1 Garage
- 550 m2