Il Casale del grano è un’antica casa colonica dell’1800. Si trova in Umbria a pochi Km da Perugia. Ubicata in posizione dominante, gode di una stupenda vista sulla rigogliosa campagna della valle del Tevere. Tutt’intorno un susseguirsi di vigneti oliveti e campi di girasole e grano.
La proprietà si compone di un imponente corpo centrale, due annessi e un’ampia corte esterna che ospita il giardino rustico e la piscina panoramica. Il casale è stato completamente restaurato con rigore e cura dei dettagli. Presenta tutti i caratteri distintivi dell’architettura rurale Umbra. Le facciate esterne sono in pietra naturale e laterizio, i pavimenti in cotto, i soffitti in travi e pianelle, poi camini in pietra e una grande terrazza panoramica.
Caratteristiche
Il corpo centrale (di 280 mq) che si sviluppa su due piani fuori terra è stato suddiviso in due unità abitative:
- A piano terra si trova il primo appartamento composto di doppio soggiorno con affaccio diretto al giardino, cucina a vista, due ampie camere da letto con bagno en suite, un comodo salotto salotto e un terzo bagno.
- I piano primo accessibile da una bella scalinata interna ospita la seconda unità abitativa. Si compone di un ampio soggiorno con camino, una cucina a vista, e due camere con bagno en suite e una grande terrazza terrazzata (di 35 mq).
L’annesso si suddivide in magazzino, cantina, locali tecnici e forno a legna.
Esterni
L’ampia corte esterna (di 6500 mq) che circonda la casa si divide in varie zone indipendenti disposte su più livelli:
- Il viale d’ingresso che conduce al parcheggio con tettoia
- La zona relax adiacente l’abitazione che ospita il pergolato e il forno a legna con annesso
- La zona relax in posizionata rialzata e panoramica che ospita la piscina (12 x 6) e solarium.
Uso e destinazioni
Il casale del grano è una proprietà interessante, di importanti dimensioni e perfettamente restaurata. E’ ubicata nel cuore dell’Umbria, vicina a tutti i servizi e facilmente raggiungibile dalle principali arterie stradali e dall’Aeroporto di Perugia. Attualmente è adibita a casa vacanze e inserita con successo nel circuito degli affitti turistici settimanali. Si presta a diventare una bella prima o seconda casa e B&B.
- 5 Camere da letto
- 5 Bagni
- 290 m2
- Anno 1800