Il Castello di Panicale (440 mt. S.l.m.) è uno splendida dimora risalente al 1400. Da sempre residenza di famiglie nobili, è un edificio a pianta complessa che segue la curvatura della cinta muraria. Si caratterizza per la bellezza del torrione circolare, della torre rettangolare speronata e della suggestiva loggia con archi a tutto sesto.
L’edificio, austero e imponente, si staglia all’orizzonte e domina il paesaggio circostante. Le sue terrazze regalano scorci magnifici sul lago Trasimeno e sulla splendida campagna al confine tra Umbria e Toscana.
Caratteristiche
Il castello di Panicale (di 1.380 mq lordi, e 945 utili), si articola su 5 piani:
- Un piano terra (le antiche scuderie) in gran parte adibito a spazio espositivo per mostre d’arte.
- Un piano primo che si divide in due ali. la prima ospita un ampio salone di rappresentanza e vari locali di servizio. La seconda un appartamento composto di cucina abitabile, due camere ed un bagno.
- Nel piano secondo si trova l’appartamento padronale. Si compone di cucina, salotto, ampio soggiorno a volte con camino, camera padronale con bagno en suite e una seconda camera anch’essa con bagno.
- Il terzo piano ospita invece un salotto, un grande soggiorno con camino, due camere da letto con servizi, la biblioteca e diverse stanze archivio.
- Nella torre rotonda si trovano invece un guardaroba, un bagno e un vano soppalcato.
- La torre quadrata ospita una stanza con soppalco sul vano inferiore, la terrazza panoramica e il loggiato.
- Il quarto piano ospita le soffitte: quattro grandi ambienti (ulteriore spazio espositivo) completamente restaurati.
Uso e destinazioni
Il castello è stato completamente restaurato e dotato di ascensore. Oggi svolge il triplice ruolo di spazio espositivo per mostre ed eventi, luogo di scienza, residenza storica, e casa della musica. Si presta ad essere un’importante centro culturale e/o dimora storica.
Si trova in uno splendido borgo, uno dei più belli e puri esempi di medioevo Umbro/Toscano. Inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia e insignito della “bandiera arancione” per la sua offerta culturale e la sua accoglienza.
Il castello è ben collegato alle principali arterie stradali, è vicino alle principali città storiche Umbre e Toscane.
- 7 Camere da letto
- 4 Bagni
- 1.380 m2
- Anno 1400