Il Falcone è una stupenda dimora storica. Si trova in Umbria alle pendici del colle di Todi. Fa parte di un complesso di edifici storici: un castello edificato nel 1396, una chiesa del 1200 e un ex mulino per il grano. Gode di una bella vista panoramica sul fiume Tevere e sulle colline circostanti.
Di dimensioni imponenti (400 mq). Si compone di una splendida abitazione padronale, un grande studio/atelier, quattro grandi magazzini e un’ampia corte esterna.
Caratteristiche
- L’abitazione dei proprietari (di 200 mq) è posta al primo piano, servita da una imponente scalinata interna. Si compone di una grande cucina con camino e dispensa, una sala da pranzo affrescata, un salone, tre camere da letto, studio, biblioteca e due bagni.
- Lo studio/atelier è un grande open space di 140 mq con alti soffitti, volte a crociera, pavimenti in cotto e ampie vetrate che danno sul giardino che può anche essere converto in abitazione indipendente.
- I magazzini (60 mq), sono adibiti a laboratorio di restauro e locali tecnici,
Esterni
La corte esterna (di 500 mq) dove è possibile costruire la piscina, si suddivide in tre aree: il viale alberato d’accesso, la superficie terrazzata che introduce allo studio, un grande giardino rustico che ospita il pergolato.
Uso e destinazioni
Il falcone è una dimora di prestigio, in una location eccezionale. Il castello, fu eretto nel 1396 sulle rovine di un più antico insediamento militare. L’antica chiesa in pietra, adiacente è di epoca romana e preserva le antiche volte a crociera e importanti elementi originari e archeologici.
Si trova a Todi a pochi Km dal centro storico, non lontana da Orvieto e dalle principali cittadine storiche dell’Umbria. Ben collegata alle principali arterie stradali e autostradali.
- 3 Camere da letto
- 3 Bagni
- 400 m2
- Anno 1300