Splendido mulino storico risalente al 1400. Forse il più antico mulino dell’Umbria, sicuramente il più importante dell’Umbria. Si trova a Morcella, ridente borgo medievale risalente al 900 AC. E’ composto di una splendida Torre quattrocentesca e altre strutture disposte a quadrato intorno al grande cortile centrale.
La Torre fortificata è l’elemento principale. L’imponenza e la conformazione della costruzione e vari elementi costruttivi come le feritoie e alcuni mezzi di difesa sopra le porte di accesso, testimoniano la sua duplice funzione di mulino e presidio di difesa del territorio. Si articola su cinque piani. Il piano, seminterrato ospita il mulino con le sue quattro macine originali. Il piano primo, che presenta originali soffitti a volte, era destinato a magazzino per il grano. Il secondo e terzo piano destinati ad uso abitativo. Il quarto piano ospita le soffitte.
Completano la struttura i vari fabbricati disposti attorno al cortile interno, frutto di sovrapposizioni storico-architettoniche e funzionali che contribuiscono alla suggestiva, attuale configurazione del sito.
La proprietà, dispone inoltre di un’ampia corte esterna che lambisce l’ansa del fiume Nestore e 4,5 ettari di terreno agricolo.
Luogo unico e pregno di storia. Una struttura poliedrica che si presta a diversi utilizzi abitativi o turistico/culturali e che attende di essere ristrutturata adeguatamente e valorizzata a pieno.
- Anno 1400